43^ Maratonina di San Silvestro – Giavera del Montello
29/12/2021
AIDO Gruppo Comunale di Maser O.D.V.
30/12/2021
43^ Maratonina di San Silvestro – Giavera del Montello
29/12/2021
AIDO Gruppo Comunale di Maser O.D.V.
30/12/2021

Era il giugno 1977 quando 6 amici decisero di iniziare a partecipare ad una di quelle corse che erano nate alla domenica mattina nel corso degli ultimi mesi del 1974 in occasione della crisi petrolifera dove per far fronte a questo l’allora governo aveva disposto la sospensione del traffico automobilistico nei giorni festivi.

Nei giorni successivi ci fu un passa parola con altri che portò il Gruppo a crescere gradatamente sino ad arrivare ad una trentina di amici che partivano ogni domenica mattina per recarsi nei luoghi dove si svolgevano queste corse.

Nel mese di settembre dello stesso anno ricevettero il loro primo riconoscimento nella particolare classifica per Gruppi, una coppa offerta da una ditta di pompe funebri, fu augurio di lunga vita visto che il Gruppo, a differenza di altri che in quella occasione erano presenti, è ancora attivo ed organizza ancora eventi podistici.

Era la fine del mese di novembre del 1978 ed alcuni componenti il Gruppo nello scorrere i vari volantini per fare il programma delle varie corse a cui partecipare si accorsero che non c’era nessuna corsa l’ultima domenica di dicembre, il 31.

Fu così che da uno dei componenti, memore della sua esperienza vissuta in occasione del servizio militare a Roma, propose al Gruppo di organizzare una corsa e di dare lo stesso nome di quella della capitale “MARATONA DI SAN SILVESTRO” anche se la corsa era di soli 10 Km.

Da quella data si è arrivati ai giorni nostri con l’organizzazione da parte di questo Gruppo di un doppio appuntamento per gli appassionati dell’attività podistica agonistica e non.

Durante tutti questi anni di attività il Gruppo, non si è limitato alla partecipazione domenicale alle varie corse ed all’organizzazione della corsa di fine anno ma ha incrementato la sua attività organizzando anche altre gare.

Dopo alcuni anni e per una decina ha organizzato anche una corsa serale che partiva dallo stadio comunale e si snodava lungo il Montello.

Come tutte le Associazioni anche il Gruppo “CLUB DEL TORCIO” ha conosciuto degli alti e bassi nella sua composizione e relativa partecipazione, emblematica la decisione di alcuni componenti il Gruppo abitanti a Giavera, il Gruppo aveva sede a Cusignana, di uscire per formare un loro nuovo Gruppo podistico.

Nonostante tutte queste vicissitudini si è arrivati, grazie anche alla caparbietà di uno dei suoi fondatori di andare avanti e proporre nuove iniziative, ai giorni nostri dove il Gruppo nel corso dell’anno propone diversi appuntamenti:

  • Tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio ha organizzato per diversi anni una gara di corsa campestre valida per il campionato Regionale F.I.D.A.L. e che nelle ultime edizioni si è svolta nel parco di “Villa Wassermann”.
  • Tra fine aprile ed i primi di maggio ha organizzato una marcia non competitiva interamente a favore di Casa O.A.M.I. con partenza ed arrivo presso la sede della stessa.
  • L’ultimo sabato di luglio, come premio per il lavoro svolto da alcuni componenti il Gruppo residenti nel vicino paese di Bavaria, ha organizzato una marcia serale in occasione della locale sagra paesana.
  • Nel mese di dicembre per un ventennio è stato organizzato un doppio appuntamento di fine anno che inizialmente era unico ma che poi conseguente la crescita partecipativa in particolar modo nella parte competitiva che stava rendendo problematica la gestione della manifestazione si è deciso di scorporare la stessa in due momenti distinti.

Ecco che nasce la gara competitiva nella giornata di Santo Stefano mentre la marcia non competitiva è rimasta all’ultima domenica utile del mese di dicembre.

Diciamo utile perché qualora l’ultima domenica del mese di dicembre sia il 25 (giorno di Natale) è improponibile organizzare la marcia o il 26 (giorno di Santo Stefano dedicato all’organizzazione della gara competitiva) l’organizzazione della marcia non competitiva viene anticipata alla domenica prima di Natale.
In questi ultimi anni gli appuntamenti podistici organizzati dal Gruppo hanno avuto dei cambiamenti che hanno visto la cancellazione di tutti gli eventi agonistici (sia il Cross che la manifestazione agonistica del Giorno di Santo Stefano) e la sostituzione degli altri due eventi ludico motori (marcia a favore di Casa O.A.AM.I. e marcia serale a Bavaria) con altri due eventi sempre ludico motori.

Il primo è stato messo in programma per la giornata del 2 giugno per ricordare la moglie del Presidente venuta a mancare alla fine del febbraio 2019 e l’altro di sera nel giorno di apertura della sagra paesana di Cusignana, quest’ultima con lo scopo di provare a rendere maggiormente partecipi alla vita del Gruppo i cittadini di Cusignana nella stessa forma che sono partecipi alla festa paesana.

Naturalmente rimane sempre in piedi l’organizzazione della marcia di fine anno che come detto in precedenza si svolgerà sempre l’ultima domenica utile del mese di dicembre (Esclusione di quando l’ultima domenica coincide con il giorno di Natale o con Santo Stefano).

Il Gruppo in tutti questi anni di organizzazione di eventi podistici (agonistici o ludico motori) si è creato una certa notorietà, in particolar modo con gli eventi agonistici che hanno visto anche l’interessamento della RAI Regionale mentre con gli eventi ludico motori partecipando a eventi che si svolgevano anche fuori Regione per promuovere il proprio evento, impegno ben ripagato dalla presenza di quei Gruppi che avevano organizzato la marcia a cui il Gruppo ha partecipato.

Nel 2017 il Gruppo ha festeggiato il 40° anniversario della sua fondazione che è coinciso con la 40^ edizione della MARATONINA DI SAN SILVESTRO e che, guarda caso, dopo 40 anni si è svolta nella stessa data della prima edizione cioè il 31 dicembre.

Guardando il calendario e, grazie anche all’anno di sospensione dovuto alla pandemia, guardando al futuro ci vogliamo preparare a festeggiare la 45^ edizione che anche questa, situazione pandemica e stato di salute dei dirigenti del Gruppo e organizzatori dell’evento, si svolgerebbe la stessa data della 1^ e della 40^ cioè il 31 dicembre.

L’impegno dei componenti e dei dirigenti del Gruppo è massimo per raggiungere questo ulteriore traguardo.

Auspichiamo che il nostro sforzo sia ripagato con nuove adesioni che permettano al Gruppo di avere dei ricambi anche dirigenziali tali da permettere di proseguire, ancora per diversi anni, ad organizzare eventi ludico motori e, nel caso riescano a reperire risorse, riproporre anche eventi agonistici..