La Storia

In breve la nostra storia: Qui di seguito saranno evocati i vari episodi, che hanno caratterizzato la vita del nostro Comitato.

Anni 1976/1977:

Sono gli anni in cui in Italia la FIASP si costituisce in Comitati Territoriali e dà vita ad un Annuario Nazionale dove sono riportate tutte le marce che si svolgono sul territorio Nazionale.

Anni 1977/1985:

La storia del Comitato di questo periodo non è conosciuta in quanto non è stata trovata alcuna relazione sulla sua storia, molto probabilmente il Cav. GIORGIO VITTORE FERRO, prima ancora di diventare Presidente del Comitato Provinciale di Treviso ed appassionato di marce e di maratone e meticoloso narratore, sono note le sue pubblicazioni sulle varie specie di insetti e della storia “Napoleonica”, ha sicuramente scritto anche l’andamento della FIASP nel territorio Trevigiano ma purtroppo lui è venuto improvvisamente a mancare nel gennaio 2013 e non ci è stato possibile accedere al suo computer dove di certo aveva tutti questi appunti e scritti in quanto l’accesso al suo computer era protetto da una password che purtroppo nessuno conosceva all’infuori di lui.

Anno 1985:

Da questa data, nonostante la mancanza di documentazione scritta e grazie anche alla fattiva collaborazione di alcuni soci che hanno aderito sin dai primi anni della costituzione del Comitato, inizia la Storia del Comitato Provinciale FIASP di Treviso In questo anno fu eletto Presidente Nazionale il Professore LUCIANO PAROLIN.
A livello Territoriale il Presidente era il Sig. ANTONIO SONEGO.
Nella sua prima riunione il Consiglio Federale fece una delibera che provocò parecchi malumori in diversi Comitati e tra questi c’era anche il Comitato di Treviso.
Come forma di protesta tutti i Gruppi affiliati decisero di non rinnovare l’affiliazione alla FIASP per l’anno 1986 dando vita ad un Comitato autonomo che decisero di chiamare “Trevisando”.

Anno 1986:

Verso la metà di questo anno i rappresentanti di alcuni Gruppi, quelli che si sentivano veramente Fiaspini, è stata avanzata la richiesta di poter procedere anche all’affiliazione alla FIASP, richiesta che è stata negata dai vertici del “Trevisando”.
A seguito di questo rifiuto i richiedenti pur di poter rinnovare l’affiliazione anche alla FIASP decisero di uscire dal Trevisando e ricostituire il Comitato Provinciale FIASP di Treviso.
Il ricostituito Comitato Provinciale FIASP di Treviso nella sua prima assemblea elesse a Presidente il Cav.GIORGIO VITTORE FERRO per il quadriennio 1986/1990 e che, durante questo quadriennio, riuscì a riunire un discreto numero di Gruppi e di Organizzatori di marce.

Anno 1990:

Assemblea elettiva: Viene confermato alla Presidenza del Comitato Territoriale il Cav. GIORGIO VITTORE FERRO.

Anni 1990/1994:

In questo quadriennio il Comitato è riuscito a mantenere la sua composizione e l’organizzazione delle proprie marce avviando anche un progetto di organizzazione di un Raduno Provinciale dei Gruppi FIASP nonostante nel territorio Trevigiano ci fossero altri due raggruppamenti di Gruppi, il già citato Trevisando ed anche il CPT che tendeva ad organizzare “non competitive” prevedendo però premiazioni individuali.
Questa attività è stata mantenuta anche negli anni successivi dove però la conduzione del Comitato era, in mezzo a molteplici difficoltà, sostanzialmente tutta in mano all’impegno del Presidente Cav. GIORGIO VITTORE FERRO e causa queste difficoltà i rinnovi del Gruppo dirigente hanno subito anche degli slittamenti nelle scadenze naturali a tal punto che gli stessi si sono protratti sino all’anno 2004.


Anno 2004:

Assemblea elettiva: Viene confermato a Presidente il Cav. GIORGIO VITTORE FERRO.
Nella stessa assemblea viene eletto anche il nuovo Consiglio che dai classici tre componenti passa a cinque. Nella prima riunione del Consiglio vengono attributi gli incarichi istituzionali.
Ad affiancare il Presidente Cav. GIORGIO VITTORE FERRO viene eletto a Vice-Presidente il Sig. ILARIO FRANCESCHI (appartenente al Gruppo Club del Torcio), a Segretario il Signor MATTEO VILLANOVA (appartenente al Gruppo Amici del Tempo Libero), a Tesoriere il Signor ROMANO PAVAN (appartenente al Gruppo Podistico Povegliano).

Anno 2007:

Affiliazioni: Grazie anche all’ottimo rapporto tra il Vice-Presidente FIASP e il Responsabile
dell’organizzazione della Trevisomarathon e l’ottimo lavoro informativo svolto dal Presidente Cav. GIORGIO VITTORE FERRO la Società Trevisomarathon procede all’affiliazione alla FIASP per l’anno 2007.

Anno 2008:

Mese di marzo: 5^ edizione della “Trevisomarathon”. La FIASP prende in carico l’organizzazione delle stracittadine gestendo i ristori lungo il percorso (Gruppo Ospedalieri Treviso) e il ristoro finale (Gruppo Podistico Club del Torcio) mentre la gestione delle iscrizioni rimane in capo ad un’altra Società che aveva curato i contatti con le scuole per garantire una massiccia partecipazione dei bambini e delle loro famiglie.
Affiliazioni: Questo è stato anche l’anno in cui il Comitato Provinciale FIASP di Treviso ha raggiunto il maggior numero di Gruppi affiliati raggiungendo la quota 18 affiliazioni.
Mese di giugno: Viene convocata l’assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio del Comitato Territoriale di Treviso.
Prima di questa assemblea il Cav. GIORGIO VITTORE FERRO aveva comunicato la sua decisione di non ricandidarsi.
A fronte di questa comunicazione ci furono quattro candidature alla carica di Presidente.
In occasione di quella assemblea da parte del Presidente di un Gruppo sono state sollevate delle contestazioni sulle modalità di accettazione delle varie candidature.
E’ iniziata una discussione che raggiunse un livello un po’ troppo animato.
Vista l’impossibilità di raggiungere un punto di convergenza il Presidente Cav. GIORGIO VITTORE FERRO decise di annullare l’assemblea e riconvocarla agli inizi di settembre riaprendo la procedura per l’invio delle candidature.
Mese di settembre: Si svolge regolarmente l’assemblea elettiva.
Viene eletto a Presidente il Sig. GIANNI DAL VECCHIO.
Risultano eletti nel Consiglio VALERIO BOSCO (Podistico Povegliano), MATTEO VILLANOVA (Amici Tempo Libero Sernaglia), GIORGIO VITTORE FERRO e NOVELLO LUCIANO (Ospedalieri Treviso), ANTONIETTA FRASSETTO (Club del Torcio).
Mese di novembre: Assemblea Territoriale, alla Presenza del Presidente e del Segretario Nazionale, nella quale viene comunicata la composizione del nuovo Consiglio e con la seguente distribuzione dei vari incarichi:
Vice Presidente: VALERIO BOSCO (Podistico Povegliano), Segretario MATTEO VILLANOVA
(Amici del Tempo Libero); Tesoriere GIORGIO VITTORE FERRO (Ospedalieri Treviso).

Anche in occasione di questa assemblea sono emerse delle contestazioni da parte di un Gruppo ed anche di un singolo che mettevano in rilievo alcune obiezioni sul corretto rispetto delle disposizioni Federali sullo svolgimento dell’assemblea elettiva e sui suoi risultati che nonostante tutto venivano ratificati dai rappresentanti Nazionali Presenti.

Anno 2009:

Mese di marzo: Anche in questa edizione la gestione delle stracittadine viene presa in carico dalla FIASP e precisamente dal Gruppo Podistico Povegliano che provvede sia alla raccolta delle iscrizioni, in accordo sempre con l’altra società che aveva, anche in questa occasione, curato il rapporto con le scuole, che alla gestione dei ristori.

Anno 2010:

Affiliazioni: Per divergenze sorte direttamente con il Presidente GIANNI DAL VECCHIO c’è stata, purtroppo, la fuoriuscita di un paio di Gruppi; uno di questi era un Gruppo che rappresentava parte della storia del Comitato stesso essendo stato uno dei primi aderenti alla FIASP di Treviso.
L’altro Gruppo uscito è stata la Società Trevisomarathon che ha amareggiato non poco le persone che negli anni precedenti avevano intensamente lavorato affinché si affiliasse.

Anno 2011:

Mese di settembre: Periodica assemblea territoriale in occasione della quale venivano comunicati i rinnovi delle affiliazioni e le date delle marce da comunicare alla Segreteria Nazionale per il loro inserimento nell’Annuario Nazionale.
In questa occasione l’assemblea assunse importante rilevanza in quanto si trattava di discutere la delibera nazionale che istituiva una quota aggiuntiva per i non soci in applicazione del D.P.C.M. del 3 novembre 2010.
In prospettiva del Convegno Nazionale in programma a Mantova il primo sabato di ottobre veniva deliberato che, causa anche ad una non corretta e dettagliata informazione da parte della Segreteria Nazionale, se la decisione fosse stata una fotocopia della decisione presa nel lontano 1985 dava mandato alla delegazione di comunicare che i Gruppi della FIASP di Treviso non avrebbero rinnovato l’affiliazione per l’anno successivo.
Mese di ottobre: Durante il Convegno è stato illustrato il motivo di questa scelta e dimostrato che era strettamente collegata alla corretta applicazione del sopra citato Decreto.

Anno 2012:

Mese di febbraio: Scadenza Statutaria per l’approvazione dei bilanci ma il Presidente GIANNI DAL VECCHIO provvede alla convocazione di una assemblea elettiva.
La cosa sorprende un po’ tutti perché, anche se aleggiava la voce che non voleva più essere il Presidente non aveva mai comunicato ufficialmente le sue dimissioni e tantomeno per questa assemblea aveva aperto la procedura prevista in caso di convocazione dell’assemblea elettiva.
L’assemblea si conclude con un nulla di fatto in quanto non essendo stata aperta la procedura per il rinnovo del Comitato non c’erano candidati e quindi non si poteva procedere ad alcuna votazione per il suo rinnovo e non erano stati presentati i bilanci che, da Statuto, dovevano essere presentati.
Affiliazioni: Alcuni effetti di questo momento di confusione si è manifestato con il mancato rinnovo dell’affiliazione da parte di due Gruppi storici (Amici del Tempo Libero di Sernaglia, Gruppo di appartenenza del Presidente uscente, e La Colfranculana) e considerando l’uscita di ulteriori due Gruppi durante l’anno 2011 (Trevisomarathon e Silca Ultralite) che ha portato di fatto il numero di Gruppi affiliati a 13.
Mese di marzo: Nel mese di marzo arriva la comunicazione a tutti i Gruppi, da parte della Segreteria Nazionale, che, causa mancanza di candidature il vecchio Consiglio era considerato decaduto e veniva nominato un Commissario nella persona del Sig. GIAMPAOLO MERCANZIN del Comitato di Padova.
Mese di aprile: Il Commissario apre la procedura per il rinnovo del Consiglio del Comitato
Territoriale FIASP di Treviso e comunica la data dell’assemblea elettiva che si svolgerà il 29 giugno 2012.
Mese di giugno: Ha luogo l’assemblea per il rinnovo del Consiglio del Comitato Territoriale FIASP di Treviso alla presenza del Sig. FRANCESCO ENEA Presidente del Comitato Territoriale FIASP di Vicenza e componente il Consiglio Federale.
Viene eletto a Presidente Territoriale il Sig. ILARIO FRANCESCHI.
Vengono eletti a consiglieri i Sigg. GIOVANNI ROSIN (Atletica Vedelago), LUCIANO NOVELLO (Ospedalieri Treviso), EDI CALESSO e MARGHERITA MARCUZZO (Club del Torcio).

Mese di settembre: Assemblea Territoriale per la comunicazione degli incarichi all’interno del Comitato Territoriale e la raccolta delle affiliazioni e del calendario marce per l’anno 2013.
Comunicazione della ripartizione degli incarichi: Vice Presidente GIOVANNI ROSIN (Atletica Vedelago), Segretario e Tesoriere EDI CALESSO (Club del Torcio), Coordinatore dei CTS LUCIANO NOVELLO (Ospedalieri Treviso), delega per l’assegnazione delle omologazioni MARGHERITA MARCUZZO.

Anno 2013:

Affiliazioni: Nel corso di quest’anno si sono aggiunti due Gruppi (Ca’ della Robinia, effettuata l’affiliazione per il 2013nel mese di settembre 2012, e Pro Loco di Mogliano) portando il totale delle affiliazioni a 15 Gruppi.

Anno 2014:

Affiliazioni: Nel computo tra Gruppi che escono e che entrano a far parte del Comitato Territoriale FIASP di Treviso il bilancio chiude in positivo con in uscita un Gruppo che chiude la sua attività (Parrocchia della Beata Vergine di Santa Maria di Campagna) e in entrata tre Gruppi e per la precisione il recupero di un Gruppo che era già stato affiliato (Silca Ultralite) e due nuovi Gruppi (Resana Marathon Club e Scarpe Bianche) portando il totale a 17 Gruppi affiliati.

Anno 2015:

Affiliazioni: Nel corso di questo anno il bilancio tra Gruppi usciti e nuovi entrati subisce un piccolo calo infatti sono usciti i Gruppi: Podisti Pederobba 2007 e Ca’ della Robinia (non hanno più organizzato la marcia), Pro Loco Castelfranco, Silca Ultralite e Scarpe Bianche ci sono stati due rientri: Amici della Maratona e Trevisomarathon e due nuove entrate Atletica Silca e Andrea For Life confermando così anche per il 2015 il numero di 16 Gruppi affiliati.

Anno 2016:

Mese di giugno: Assemblea per il rinnovo del Consiglio del Comitato Territoriale FIASP di Treviso.
In questa assemblea viene deliberato che il Consiglio passa da 5 a 7 componenti compreso il Presidente.
A Presidente Territoriale viene riconfermato ILARIO FRANCESCHI.
Vengono eletti a Consiglieri i Sigg. GIOVANNI ROSIN (Atletica Vedelago), DANIELE FRANCO
(Andrea For Live), RENATO BANDIZIOL (Pro Loco Mogliano), ILARIA FANEZA (Podistico
Povegliano), GIAMPIETRO BONATO (Alpini Loria) e MARGHERITA MARCUZZO (Club del
Torcio).
Mese di settembre: Assemblea Territoriale per la comunicazione della ripartizione degli incarichi all’interno del Consiglio e la raccolta delle affiliazioni e del calendario marce per l’anno 2017.
Comunicazione della ripartizione degli incarichi:
Vice Presidenti: GIOVANNI ROSIN (Atletica Vedelago) e DANILE FRANCO (Andrea For Live),
Segretario RENATO BANDIZIOL (Pro Loco Mogliano), Tesoriere ILARIA FANEZA (Podistico
Povegliano) Coordinatore dei CTS GIAMPIETRO BONATO (Alpini Loria), delega per
l’assegnazione delle omologazioni MARGHERITA MARCUZZO (Club del Torcio).
Vengono indicati anche i due delegati che affiancheranno il Presidente in occasione delle assemblee Nazionali nelle persone di SERGIO BRESOLIN (G.S. Alpino Borso del Grappa) e ANGELO GIACOMELLI (Club del Torcio).
Affiliazioni: Tutti i Gruppi affiliati nell’anno 2015 hanno riconfermato l’affiliazione anche per l’anno 2016.
Anno 2017:

Affiliazioni: Nel corso di questo anno si è raggiunto il maggior numero di affiliazioni; precisamente 18 con l’organizzazione di ben 24 marce omologate.
A fronte dell’uscita di due Gruppi (Andrea For Life e Atletica Silca) c’è stato il rientro di un Gruppo (Silca Ultralite) e l’entrata di tre nuovi (AVIS Comunale di Morgano, Parrocchia Santa Elena Imperatrice e Be’ Vertical).

Anno 2018:

Affiliazioni: Nel corso di questo anno ci sono state due defezioni (Silca Ultralite e AVIS Comunale Morgano) attestandoci su il numero di 16 Gruppi affiliati.
Organizzazione marce: Nel corso di questo anno è stata introdotta, da parte delle amministrazioni pubbliche, l’obbligatorietà di presentare il “Piano di sicurezza” per lo svolgimento delle marce.

Questo nuovo provvedimento non ha avuto ripercussioni immediate sullo svolgimento delle marce in programma in questo anno ma bensì nell’anno successivo.

Anno 2019:

Affiliazioni: Per effetto dei nuovi adempimenti che si dovevano mettere in atto per poter organizzare una marcia e relativi costi hanno prodotto un pesante ridimensionamento nelle affiliazioni che ci ha visto chiudere con solo 12 Gruppi affiliati.
Nel dettaglio il mancato rinnovo per i motivi sopra esposti ha riguardato i Gruppi LILT Provinciale, Asolo 100Km., e Pro loco Mogliano mentre il quarto Gruppo non organizzava marce e non aveva
molto interessamento alla partecipazione alle varie marce organizzate sul territorio.
Contenziosi: Anche noi siamo stati interessati con un contenzioso con la SIAE e di seguito con l’Agenzia delle Entrate.
In particolare a questo contenzioso è stata la Società Trevisomarathon alla quale è stata contestata la natura commerciale delle quote di partecipazione versate dalle partecipanti alla “Corri in rosa”.
Il tutto era dovuto anche a fatto che in FIASP la Trevisomarathon risultava affiliata con il nome di Maratona di Treviso (questa era la denominazione che avevano fornito) mentre l’organizzazione della marcia era a cura della Trevisomarathon.
Come Comitato Territoriale abbiamo provveduto a fare una nota chiarificatrice affermando che c’era stato un errore di trascrizione ma che al nostro interno risultava equivalente e ribadendo che per tutte le partecipanti non socie la Società organizzatrice aveva versato la “quota istituzionale Federale”
Con la SIAE la cosa si era chiusa con questa certificazione anche se si sono riservati di fornire il verbale all’Agenzia delle Entrate.

Anno 2020:

Affiliazioni: Per effetto del contenzioso sorto con la SIAE e successivamente con l’Agenzia delle Entrate la società Trevisomarathon ha deciso di non rinnovare l’affiliazione portando il numero dei Gruppi affiliati a 11.
Contenziosi: In seguito alla Trevisomarathon era arrivato anche il verbale dalla stessa Agenzia delle Entrate con il quale veniva loro chiesto il versamento di una importante somma.
La società ha deciso di fare ricorso tramite il proprio legale.
Della questione era stato informato anche il Presidente Nazionale che faceva presente che per una questione di scrittura del volantino non conforme a pieno alle disposizioni Federali dovevano dimostrare loro la correttezza di come avevano operato.
Successivamente siamo stati informati che il ricorso aveva avuto esito positivo.
Sicuramente il loro avvocato ha messo in evidenza quanto avevamo dichiarato con la nostra
comunicazione e dimostrando che il versamento alla FIASP della “quota istituzionale Federale” ha dimostrato che le quote incamerate dalle partecipanti dovevano essere considerate istituzionali.
Questo a dimostrazione che se vengono seguite le indicazioni date dalla Federazione si evitano spiacevoli conseguenze.
Pandemia: Purtroppo questo è stato anche l’anno che, dopo il primo mese e mezzo ci ha visti chiusi e conseguentemente impossibilitati a partecipare ed organizzare le nostre tradizionali marce.
Rinnovo del Comitato: Questo era anche l’anno in cui si doveva andare al rinnovo del Consiglio del Comitato Territoriale ma causa pandemia la Segreteria Nazionale ha disposto che tutti i Comitati che dovevano rinnovare le cariche dovevano rinviare il tutto all’inizio dell’anno 2021.

Anno 2021:

Affiliazioni: A fronte del fatto che causa pandemia le marce in programma nel corso dell’anno 2020 non si sono svolte la Federazione Nazionale ha disposto che la quota da versare da parte dei vari Gruppi veniva decurtata dell’importo relativo alla quota di omologazione e pertanto dovevano essere versati solo € 60,00.
Il Consiglio, appurato che c’era una discreta disponibilità economica, ha deliberato che il costo per il rinnovo delle affiliazioni dei Gruppi affiliati nell’anno 2020 sarebbero state a carico del Comitato e pertanto il rinnovo avveniva a costo zero.
Ulteriore iniziativa promozionale è stata quella di ridurre anche la quota di tesseramento dei singoli soci facendo pagare loro € 7,00 invece che la quota stabilita a livello Nazionale di € 8,00.
Questo ha prodotto la riconferma di tutti i Gruppi affiliati e la riconferma di circa il 75% dei soci rispetto all’anno precedente.
Ulteriore proposta promozionale è stata quella di offrire uno sconto, sempre a carico del Comitato, a eventuali nuovi Gruppi che avessero voluto affiliarsi alla FIASP regalando loro la quota relativa alla “tutela legale assistenza penale” pari ad € 40,00.

Anche a loro è stata proposta la quota per ogni socio ad € 7,00 al posto di € 8,00.
Questa proposta ha prodotto che il Gruppo AIDO ONLUS Comunale di Maser, che non era nostro affiliato, di affiliarsi ed avere dalla FIASP le coperture previste dalla nostra Federazione nell’organizzazione delle marce in questa situazione di pandemia.
Mese di febbraio: Convocazione dell’assemblea elettiva e dell’assemblea per l’approvazione dei bilanci.
Stante la situazione di persistenza della pandemia la Segreteria Nazionale ha disposto che l’assemblea elettiva venisse posticipata ad altro momento utile.
In relazione ai bilanci, vista la disposizione della Segreteria Nazionale, si è chiesto ai vari Gruppi di esprimersi via mail per la loro approvazione o bocciatura.
Mese di giugno: Ad un anno giusto di distanza dalla scadenza naturale del mandato si è svolta l’assemblea elettiva per il rinnovo del Consiglio del Comitato Territoriale.
A Presidente Territoriale viene riconfermato il Sig. ILARIO FRANCESCHI.
Vengono eletti a Consiglieri i Sigg. RENATO BANDIZIOL (Amici della Maratona), GIAMPIETRO BONATO (Alpini Loria), ALESSANDRO PETRINI (Club del Torcio), PAOLO MACCANTI (Parrocchia Santa Elena Imperatrice), ANDREA DE MORI (AVIS Comunale Zero Branco) e CESARE MORO (Indipendente).