CHE COS’E’ UN INFORTUNIO:

L’infortunio è la conseguenza di un incidente fisico ovvero di un evento dannoso ed imprevedibile.

Generalmente il termine “infortunio” è utilizzato con riferimento ad un accadimento che colpisce il “corpo” di una persona; ad esempio, il termine si impiega per indicare la fattispecie di una persona che, nel cadere, si procura dei danni fisici.

Nelle assicurazioni, dove il fenomeno acquista particolare rilievo, esso è definito come evento fortuito, violento ed esterno, che provoca lesioni corporali obbiettivamente constatabili, aventi come conseguenza la morte,

l’invalidità permanente o l’inabilità temporanea della persona che ne è colpita.

L’infortunio può essere più o meno grave; esaminato sotto il profilo medico, è rilevante il fatto che esso possa causare una serie di danni quali fratture, contusioni, abrasioni, ecc.

alcuni danni provocati dall’infortunio possono essere permanenti (dal punto di vista medico-legale si parla allora di grado di “invalidità permanente” associata all’infortunio) oppure temporanei, cioè destinati a risolversi con il tempo.

Da un infortunio può anche derivare la morte di una persona.

COME AVVIARE LA DENUNCIA DI INFORTUNIO DEL PARTECIPANTE O DEL SOCIO FIASP

 Tutte le manifestazioni FIASP sono assicurate contro infortuni dei partecipanti, nel corso della loro attività sportiva.

La denuncia deve essere inviata per raccomandata con ricevuta di ritorno all’Agenzia di GROUPAMA ASSICURAZIONI di Pordenone e deve contenere tutta la documentazione relativa all’infortunio.

Copia per conoscenza deve essere inviata alla Segreteria Nazionale FIASP

Per Sapere come effettuare la denuncia di Sinistro vai alla pagina clicca qui